Strumenti di Guarigione  >  Argomenti Trattati >  La Meditazione


La Meditazione

“Nel meditare è bene entrare profondamente nel cuore”
Lao Tzu

Quando l'uomo decide di conoscere se stesso, e rivolge lo sguardo verso l'interno, entra in contatto con un mondo di sensazioni fisiche ed emotive, pensieri che vanno e vengono, impressioni ed immagini, luci e ombre spesso caotiche e conturbanti.
Per orientarsi e poter conoscere meglio questo mondo interiore senza limiti sono necessari alcuni accorgimenti:
- Distendere e rilassare il corpo
- Respirare con consapevolezza, seguendo con attenzione l'inspirazione, la pausa e l'espirazione
- Calmare le tensioni e le emozioni
- Rallentare il ritmo dei pensieri, smettere di riflettere e analizzare.
- Fare silenzio e osservare, scendere dentro di sé nel profondo del cuore.

Inizialmente è più semplice meditare seduti, ad occhi chiusi, con la colonna vertebrale dritta. In fasi successive si può meditare ad occhi aperti nella confusione della vita quotidiana, camminando per strada.
Si può meditare usando immagini, suoni, sensazioni e concetti, osservando e seguendo ogni cosa con sereno distacco, fino alla Sorgente.
La visualizzazione può essere usata all'interno del processo meditativo, sia per realizzare i nostri desideri, sia per aiutare gli altri; questo perchè la meditazione risveglia i poteri dello Spirito, rinnova ed accresce l'Energia, apre il Cuore, risveglia l'Amore, la Pace, l'Armonia, apre tutte le porte, ti fa seguire la strada verso la Felicità!
Le scuole più antiche ritengono necessario conoscere la Saggezza Antica, presente negli insegnamenti dei Maestri ( Patanjali, il Buddha, Gesù, Lao Tzu, ecc.) e praticare le Virtù, eliminando dalla propria vita: Violenza, Ignoranza, Cattiveria, Egoismo, Attaccamento, Finzione, Manipolazione, Disordine, Ansia, Colpe, Preoccupazioni, Vanità, Dolori, Paure, Bugie, Illusioni, Critica e Giudizio, Rancore, Odio. Coltivando ogni giorno: la Saggezza, la Bontà, l'Amore, la Pace, la Gioia, la Bellezza, il Presente, la Ricchezza,l' Intelligenza, il Potere di creare, la Libertà, l'Accettazione, l'Accoglienza, il Servizio, l'Umiltà, l'Unità, la Sincerità, la Verità.



Articoli Collegati:
Strumenti:
Esperienze: