Strumenti di Guarigione  >  Argomenti Trattati >  I Mudra e le Mani


I Mudra

Mudra è un termine utilizzato per indicare un gesto oppure una posizione del corpo o di una parte di esso.
I Mudra sono dei simboli e spesso sono anche dei sigilli o chiusure che racchiudono in se la possibilità di attivare nuovi stati di coscienza, più elevati. Questi stati di coscienza producono energia e cambiamenti sul piano fisico, emotivo , mentale e spirituale.
Questo in termini concreti significa che se una persona compie quotidianamente il gesto della mancanza di paura con impegno e passione,dopo un certo tempo si troverà libera dalle paure!
Esistono gesti, simboli e posizioni appartenenti a tutte le culture, filosofie e religioni; i più conosciuti sono i gesti e posizioni delle mani e delle braccia.
In questo lavoro verranno esposti i Mudra delle Mani finalizzati alla guarigione e all'ottenimento della salute e del benessere fisico, emotivo, mentale e spirituale.
Alcuni mudra da utilizzare

Le Mani
Le mani sono un perfetta rappresentazione dell'Uomo da ogni punto di vista e contengono centri e circuiti di energia in grado di influenzare e modificare aspetti fisici, emozionali, mentali e spirituali, nostri e anche di qualsiasi altro essere vivente.
La riflessologia palmare associa ad ogni parte della mano e delle dita i punti riflessi che sono collegati con tutto il corpo, l'agopuntura e l'acupressione associano alle dita e al palmo i vari punti che se stimolati da aghi o dalla pressione delle dita hanno un effetto su varie patologie e disfunzioni organiche; la chiromanzia e l'astrologia associano alle varie parti della mano e alle dita aspetti emotivi e mentali, lo Yoga collega ogni dito ad un chakra corporeo e ad un colore, con precisi significati.
Considero la mano un luogo meraviglioso, dove ci sono montagne, vallate, cieli, pianeti e al centro una fertile pianura dove cresce qualsiasi cosa si possa desiderare, attraversata da fiumi di energia che se coltivati e potenziati permettono la piena realizzazione dei nostri sogni, desideri ed aspirazioni!

Il Pollice
Al pollice sono associati il 3° Chakra, Marte, l'elemento Fuoco, Il Meridiano del Polmone, la Vitalità, gli Istinti, la Libido, l'Energia, il Potere Creativo.
La sua energia nutre l'Energia delle altre dita, assorbe l'energia in eccesso e ristabilisce l'equilibrio nella mano. Per poterlo fare pienamente è necessario liberarsi dall' Irritazione di fronte alle difficoltà e alle prove della Vita.
Sul piano fisico gestisce la Gola, il Collo, il Cervello, la Pineale e la Pituitaria.

L'Indice
All'indice sono associati il 4° Chakra, Giove, l'elemento Aria, il Meridiano dello Stomaco e il Meridiano dell'Intestino Crasso, l'Intuizione, l'Ispirazione, l'Accettazione, l' Elaborazione, l' Accoglienza, l'Espansione , la Visione chiara, il Lasciar andare, l'Autostima e l'Affermazione di Sè. Tutto si ottiene se l'Uomo si libera della Rabbia e della Violenza. Sul piano fisico gestisce l'Occhio, Seni mascellari e frontali, Stomaco, Pancreas, Intestino crasso.

Il Medio
Al medio sono associati il 5° Chakra, Saturno, l'elemento Etere, il Meridiano della Cistifellea e il Meridiano della Circolazione. E' la Porta verso il Cielo , la Purezza, l'Ambizione, l'Iniziativa, la Prova, il Rischio, l'Azione, la Sobrietà, l'Ordine. Ogni cosa è possibile se si coltiva la Pazienza e l''Umiltà.
Sul piano fisico gestisce l'Occhio, Seni mascellari e frontali, Cistifellea, Circolazione, Sindromi di Affaticamento.

L'Anulare
All'anulare sono associati il 1° Chakra, Apollo- Il Sole, l'elemento Terra, il Meridiano del Fegato e il Triplice Riscaldatore,l' Energia, la Resistenza, l'Autoaffermazione, la Serenità, la Speranza, l'Empatia, la Capacità di Amare, la Visione del Futuro, la Ricchezza, la Stabilità, ottenibile quando l'Uomo sa vivere la Povertà ed è Responsabile di ciò che pensa, dice e fa (Karma).
Sul piano fisico gestisce l'Orecchio, Seni mascellari e frontali, il Fegato, il Sistema Immunitario e di Termoregolazione, il Mal di Testa.

Il Mignolo
Al mignolo sono associati il 2° Chakra, Mercurio, l'elemento Acqua, il Meridiano del Cuore, il Meridiano dell'Intestino Tenue, il Meridiano dei Reni e della Vescica, la Creatività, la Bellezza, la Chiarezza, la Sessualità, la Comunicazione, le Emozioni. Si ottiene Tutto quando l'Uomo impara ad svolgere Compiti umili e si libera della Critica e del Giudizio.
Sul piano fisico gestisce l'Orecchio, Seni mascellari e frontali, il Cuore, i Reni, la Vescica, Dolori Addominali, il Peso eccessivo.

Le caratteristiche dei monti del palmo della mano

Monte di Venere : Capacità di dare e ricevere Amore, Potenza erotica, Mondo affettivo.
Monte di Marte : Forze pulsionali e volitive, Vitalità, Difese immunitarie,Energia, Irascibilità, Cocciutaggine.
Monte di Giove : Realizzazione individuale, Sviluppo delle proprie potenzialità.
Monte di Saturno : Responsabilità, Rigore, Forze interiori.
Monte di Apollo : Arte, Discipline Umanistiche, Scienze Occulte e Religione, Amore per il prossimo, Concretezza, Fortuna.
Monte di Mercurio : Comunicazione, Azione, Organizzazione, Energia sessuale.
Monte di Plutone : Potere di Guidare e di Liberare o Annientare, Vittoria, Combattività.
Monte della Luna : Anima, Spirito,Intuizione, Ascolto, Sensibilità verso l'Altro.
Monte di Urano : Intuizione, Visione, Intelletto, Pensiero, Mente.
Valle di Nettuno : Istinto, Ispirazione, Illuminazione interiore dall'Inconscio.




Articoli Collegati:
Strumenti:
Esperienze: